Quando ho iniziato a fare video neanche io sapevo cosa fossero le Lut, così ho pensato di parlarne.
Oggi vedremo cosa sono le lut e come utilizzarle.
Le lut, cosa sono.
Innanzi tutto parliamo della natura di questi file che possono essere 1D o 3D.
Con LUT 1D o monodimensionali si intendono quelli controllati da un’impostazione di valore e terminano l’estensione file in .lut ma hanno un controllo limitato sul colore.
Le LUT 3D invece hanno un controllo totale su tonalità, saturazione e luminosità e solitamente presentano l’estensione .cube del file.
Anche dette look up table possono essere utilizzate per effettuare una trasformazione dello spazio colore oppure in per dare un look particolare all’immagine.
Le Lut sono perfette per normalizzare gli spazi colore e non per applicare in serie una color e un grading particolare, anche se a volte possono essere utili, soprattutto per avere una base da cui partire.
Cos’è lo spazio colore?
Anche detto log, lo spazio colore logaritmico viene utilizzato durante la registrazione delle immagini da parte delle camere.
Quando la luce colpisce il sensore, ossia i pixel, le variazioni di luce vengono trasformate in segnale elettrico e memorizzate tantissime volte in un secondo.
Queste variazioni di luce vengono memorizzate digitalmente in modo lineare, tuttavia nelle camere di fascia bassa è facile raggiungere subito i punti estremi dell’esposizione di un’immagine, il punto di nero e di bianco, dove la camera non riesce a registrare dati.
Il log invece attraverso una registrazione logaritmica, evita che si raggiungano facilmente questi valori estendendo il numero di stop di esposizione che possono essere usati durante le riprese. In questo modo si possono incamerare una maggiore quantità di informazioni.
Ogni brand che produce telecamere ha un suo log e deve essere esposto correttamente attraverso strumentazioni di controllo come il waveform monitor o i false color.
Da un punto di vista estetico le immagini in log appariranno a basso contrasto e poco sature, quindi dobbiamo capire come poter normalizzare nuovamente ed evitare che mantengano questo look slavato.
Le lut servono proprio a convertire i video salvati in log con un colore fruibile.
Le lut tecniche e le lut creative
Esistono due tipologie di Lut da poter utilizzare.
Le lut tecniche servono a convertire le riprese eseguite in Log in altri spazi colore.
Mentre le lut creative servono a dare un colore particolare alle riprese già normalizzate.
Tra le LUT possiamo individuarne diverse tipologie studiate per migliorare e facilitare il lavoro del colorist ottenendo più facilmente il look desiderato per donare un effetto coerente al video.
Tra questi individuiamo le LUT tecniche da set, quelle di calibrazione e quelle di conversione e le LUT creative come quelle che riproducono il colore di un film in particolare.

LUT per i monitor (tecniche)
Le LUT da set ( show LUT ) rientrano tra quelle tecniche e servono per rendere l’immagine sul monitor di ripresa migliore andando a lavorare sui valori di base dell’immagine per ristabilire il suo stato e possono essere posizionati anche su un filmato grezzo.
LUT per la calibrazione (tecniche)
Le Lut di calibrazione correggono le imprecisioni del display; queste LUT lavorano per dare la migliore indicazione del reale colore dell’immagine e velocizzare il lavoro, evitando una classificazione di ogni scatto da zero.
LUT per la conversione (tecniche)
Anche le LUT di conversione rientrano tra le LUT tecniche e vengono utilizzate per normalizzare le immagini, raggiungendo gli standard di colori richiesti; così le immagini avranno la stessa gamma di colore in modo da apparire coerenti per quanto riguarda saturazione, esposizione, luminosità e contrasto.
LUT che emulano i film
Le LUT di emulazione dei film rientrano tra le LUT creative e lavorano abbinando centinaia di tonalità singole di colore
Nonostante le Lut non arrivino al grado di precisione delle Lut cinematografiche possiamo comunque raggiungere degli ottimi risultati.
La chiave del successo di queste LUT 3D è partire dall’idea che questo tipo di look non lavora sui colori specifici ma sull’emulazione di uno specifico film.
LUT creative per applicare un mood particolare.
Le lut creative possono essere usate anche a piacere per dare uno stile particolare alla ripresa e dare un look particolare al nostro video.
Una volta eseguita la color correction e normalizzate tutte le riprese è possibile applicare una Lut che dia il mood a tutto il video.
Se invece vuoi modificare tutte le riprese che hanno un colore principale dominante è possibile caricare lut che vanno a modificare quella specifica scena e migliorare la ripresa con le correzioni volute.
Quali sono le limitazioni nell’utilizzo delle LUT
Nonostante le LUT siano di grande aiuto hanno anche dei limiti e non sostituiscono il lavoro di un colorist professionista.
Le LUT vengono create classificando il colore di una singola immagine, questo implica che applicando una determinata LUT su un’immagine con punti di partenza differenti non vengano garantiti i risultati desiderati.
Ogni tanto, applicando le LUT ad una determinata immagine si nota un’incoerenza ed esagerazione nel colore.
Si tende ad incolpare la LUT stessa ma la verità è che a non funzionare è l’immagine utilizzata.
Le LUT nascono sicuramente come preset di correzione del colore ma si sviluppano su un determinato tipo di immagine, quindi applicandolo ad un’immagine con diverse tipologie di contrasto o colore l’effetto potrebbe non essere quello desiderato.
Le lut, come utilizzarle nel tuo software
Applicare le LUT è un processo semplice e sarà sufficiente seguire la guida del programma scelto.
Sii consapevole comunque che i risultati non sono sempre così facili da ottenere e tutto dipende dall’immagine di partenza.
Per applicare una LUT dipende dal determinato software scelto, ci focalizzeremo su Adobe Premiere, Final Cut Pro X e Davinci Resolve ovvero i software consigliati per l’editing dei video.
· Adobe Premiere: si utilizza l’effetto “Lumetri Color” poi si clicca su “creativo”, quindi “Look” e si seleziona la LUT dal menù a tendina selezionando quella personalizzata in base alle proprie esigenze o su sfoglia per caricare le proprie.
· Final Cut Pro X: è sufficiente aprire il browser degli affetti e cliccare su aggiungi l’effetto LUT personalizzato alla clip scegliendo quindi un LUT personalizzato trovando l’estensione .cube e cliccando quindi “apri”.
· Davinci Resolve: si accede alla scheda colore e si fa clic sulla voce “LUT” posizionata in alto a sinistra, con il pulsante destro del mouse si accede alla cartella LUTS, si clicca “apri posizione file” e si incollano i lut in questa cartella. A questo punto si torna al menu facendo clic sull’area LUT tramite tasto destro del mouse e cliccando “aggiorna” verrà applicata la LUT selezionata.
Come faccio a preparare il video per l’applicazione delle LUT?
È necessario lavorare prima di color correction in modo da ottenere una immagine di partenza coerente e bilanciata, passando poi all’applicazione di una LUT.
Perché la mia immagine non appare come quella della LUT predefinita?
Tutto dipende dall’immagine di partenza; se un’immagine ha un contrasto molto alto o basso le LUT applicate creeranno un effetto molto differente da fotogramma a fotogramma.
La cosa migliore è rendere il file log di partenza il più piatto possibile portandolo alla situazione di partenza, simile all’immagine con cui si sono create le LUT.
Come lavoro le immagini prima delle LUT?
La cosa migliore per lavorare le immagini è effettuare una color correction per ottenere un risultato piú omogeneo e bilanciato del filmato.
Posso applicare le LUT creative ad ogni tipo di immagine?
Le LUT creative sono pensate per lavorare al meglio su immagini giá convertite ad uno spazio colore come per esempio REC.709.
We vengono utilizzate in questo tipo di frangente funzionano al meglio già dalla prima applicazione.
Nonostante tutto ricordate che una standardizzazione non è sempre efficace e a volte necessita di un secondo lavoro operato manualmente dal colorist.
Conclusione
Le LUT, sono un ottimo modo per risparmiare tempo ed anche un buon punto di partenza per una color grading coerente.
Se anche tu vuoi provare le lut per i tuoi progetti puoi dare un’occhiata al catalogo di lut creative che ho realizzato.
Acquista pacchetti di LUT qui: Vai al catalogo
Se vorrai iscriverti alla newsletter, qui sotto, ti informo che riceverai un coupon sconto da utilizzare sui pacchetti di Lut disponibili.
Se invece necessiti di un colorist professionista contattami e ti darò le indicazioni necessarie per ottenere il servizio dedicato.